Hai dei progetti terminata la maturità? Andrai all’università o cercherai di entrare subito nel mondo del lavoro? 15 video creati dai ragazzi dei licei e degli istituti tecnici di Parma, in un progetto formativo creato da Ucid della sezione di Parma, nei quali questi giovani hanno cercato di rispondere a queste domande in modo creativo e originale.
Nella sala Riccardo Barilla della facoltà di Ingegneria dell’università di Parma, sono stati proiettati i video degli studenti. Attraverso interviste, storie e personaggi nati dalla loro fantasia, gli alunni hanno ragionato sul loro futuro dopo la fine degli studi. Alcuni filmati hanno avuto come tema il dubbio, altri il concetto di essere pronti davanti alle scelte importanti della vita.
«Il senso del tema scelto, ovvero “la migliore scelta dopo il diploma”, era stimolare questi giovani. Una riflessione sul proprio futuro, un contrasto tra il riuscire a fare quello che ti piace, o accontentarsi semplicemente di ciò che ti capita» ha spiegato il segretario Ucid Parma, Luigi Mazzoli. «Questo progetto è stato utilissimo e ci ha fatto riflettere su argomenti di grande importanza. Difficilmente si trattano queste tematiche nelle scuole, e invece mettendoci in gioco con interviste e cortometraggi, siamo maturati molto» dice Sofia Cavatorta, studentessa del Giordani.
C’è chi ha creato una vera propria storia, come Riham Sadiq, alunna dell’istituto Gadda, che insieme ai suoi compagni ha avuto un’idea molto creativa: «Abbiamo voluto portare il tema del mondo del lavoro. Degli gnomi arrivano dalla saggia di un villaggio. Gli gnomi rappresentano i lavoratori, e la saggia risponde alle loro mille incertezze sul mondo lavorativo».
Queste ragazze e ragazzi di 17 e 18 anni si dividono tra chi ancora non sa cosa fare del proprio futuro, e chi invece, come la giovane liceale Safaa Nassime, ha già le idee molto chiare: «Andrò sicuramente a studiare giurisprudenza. Il mio sogno fare l’avvocato». Anche gli insegnanti sono stati felici di aderire al progetto, come Allegra Moreschi, professoressa di storia e filosofia al liceo San Vitale: «Mi ha fatto piacere vedere i miei studenti cimentarsi nella creazione di questi videoclip. Li ho visti molto motivati nel realizzare qualcosa di unico, che potesse evocare degli stimoli di riflessione non solo in loro stessi ma anche in chi guarderà le loro creazioni».
La mattinata si è chiusa con l’intervento di Fabrizio Coccetti, direttore tecnologico del centro ricerche Enrico Fermi, che ha parlato ai ragazzi di temi esistenziali come il dubbio, il correre rischi e il conoscere il peso dei propri fallimenti.
(Dalla Gazzetta di Parma del 16 aprile 2023)